Ricerca Applicata ed Industriale, Energie Rinnovabili, Applicazioni Software, Servizi di Formazione
Emailairestech@airestech.it
PECairestech@pec.it
Mobile+39 335 8789791
Chi Siamo
Ricerca Applicata
Energie Rinnovabili
Applicazioni Software
Servizi di Formazione
Links
Attività di Sponsor
AREA UTENZA

Aires Tech

Produzione, vendita, servizi: Studi professionali, servizi di consulenza, Consulenza e analisi tecnica e industriale

Energia sostenibile: Studi di professionisti, Ingegneri

Ingegneri, studi di ingegneria





english version
Energie Rinnovabili - Fotovoltaico

Il Fotovoltaico
L'effetto fotovoltaico è legato alle proprietà di alcuni materiali, gli stessi utilizzati nell'industria elettronica (i semiconduttori), di trasformare direttamente l'energia luminosa in energia elettrica.
Presentation
La scoperta dell'effetto fotovoltaico risale al 1839, ad opera del francese Edmond Bequerel: mentre stava conducendo degli esperimenti osservò che il platino colpito dalla radiazione solare produceva corrente elettrica. Il primo pannello fotovoltaico risale invece al 1889, e fu realizzata da Charles Fritts di New York. Il pannello era costituito da un sottile strato di selenio steso su una lastra metallica, coperto con una pellicola semitrasparente di oro. L'efficienza era all'incirca dell'1%. Da allora sono stati fatti molti passi avanti nella tecnologia fotovoltaica, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, sia per le efficienze che oggi, nei moduli commerciali più diffusi, sfiorano il 15%. Il dispositivo elementare che è alla base della tecnologia fotovoltaica è la cella fotovoltaica, costituita da una serie di strati di materiali opportunamente trattati, e collegata con altre celle a formare un modulo (o pannello) fotovoltaico, che è l'unità elementare disponibile in commercio.
Gli aspetti positivi della tecnologia fotovoltaica possono riassumersi in:
  • assenza di qualsiasi tipo d'emissione inquinante durante il funzionamento dell'impianto;
  • risparmio dei combustibili fossili;
  • estrema affidabilità poiché, nella maggior parte dei casi, non esistono parti in movimento (vita utile superiore ai 20 anni);
  • costi di esercizio e manutenzione ridotti;
  • modularità del sistema (per aumentare la taglia dell'impianto basta aumentare il numero dei moduli).
I principali svantaggi sono:
  • variabilità e aleatorietà della fonte (radiazione solare);
  • costo degli impianti elevato a causa di un mercato che non ha ancora raggiunto la maturità tecnica e economica;
Per ovviare a quest'ultimo svantaggio, in molti paesi (Germania, Francia, Spagna, Grecia, Italia) lo sviluppo del fotovoltaico è guidato e sostenuto da programmi e meccanismi d'incentivazione governativi, che hanno innescato una forte crescita del mercato, attualmente caratterizzato dal più alto tasso di crescita annuo dell'intero settore elettrico (30-40%).

Gli Impianti fotovoltaici
Si distinguono due tipologie di impianti fotovoltaici: gli impianti connessi in rete (o grid connected), e quelli isolati (o stand alone): i primi prevedono l'interconnessione dell'impianto alla rete elettrica nazionale o locale; i secondi invece sono progettati per rimanere isolati, e vengono realizzati in situazioni particolari in cui la connessione alla rete elettrica è impossibile o comunque troppo costosa. Gli impianti connessi in rete sono più flessibili, e meno costosi di quelli isolati, perché non richiedono l'acquisto di accumulatori per immagazzinare l'energia elettrica prodotta e non consumata.
Presentation
La struttura degli impianti fotovoltaici connessi in rete (i soli per i quali è previsto l'incentivo in Conto Energia), è molto semplice: sono composti dal campo fotovoltaico, dal'inverter, dai contatori. Campo fotovoltaico: è l'insieme di più moduli fotovoltaici opportunamente collegati tra loro, che svolge il compito di catturare l'energia solare e convertirla in corrente continua. Inverter: dispositivo elettronico che svolge la funzione di trasformare la corrente continua prodotta dal campo fotovoltaico, in corrente alternata di caratteristiche compatibili con quella della rete elettrica. Contatori: i contatori (che possono essere uno o più di uno, a seconda della tipologia), hanno il compito di contabilizzare l'energia elettrica prodotta dal campo fotovoltaico (per ricevere l'incentivo del Conto Energia), e quella eventualmente scambiata con la rete elettrica. L'installazione ideale di un impianto fotovoltaico prevede che le superfici dei pannelli siano esposte a sud, con inclinazione di circa 30-35° rispetto all'orizzonte. Tuttavia esposizioni e inclinazioni diverse, entro certi limiti, non riducono troppo le prestazioni dell'impianto. In ogni caso la configurazione dell'impianto va studiata e adattata caso per caso.

Il Conto Energia
Il Conto Energia prevede delle tariffe incentivanti per ogni kWh di energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico connesso in rete. Le tariffe, riconosciute per 20 anni, sono variabili a seconda della taglia dell'impianto (maggiori per quelli più piccoli), e del suo grado di integrazione architettonica (tariffe maggiori per gli impianti meglio integrati). L'energia elettrica prodotta può poi essere utilizzata direttamente oppure immessa in rete, potendo scegliere tra il regime di scambio sul posto (per impianti di taglia inferiore a 200 kW) o la cessione (vendita) in rete (per tutti gli impianti). Il guadagno dunque è doppio: nel caso dello scambio sul posto, oltre alla tariffa incentivante, si ha un risparmio in bolletta per l'energia elettrica non prelevata; nel caso di cessione in rete invece, si ha l'ulteriore guadagno derivante dalla vendita dell'energia elettrica.

I Servizi offerti
Nell'ambito della tecnologia solare fotovoltaica, Aires Tech è in grado di fornire un supporto a 360 gradi: dalla consulenza alla progettazione e alla istruzione della pratica per il riconoscimento della tariffa incentivante alla realizzazione di impianti chiavi in mano. AIRES Tech, inoltre è collegata ad una rete bancaria e assicurativa in grado di garantire su richiesta finanziamenti personalizzati.

A cura dell'Ing. P. Venturini


Tophost © 2005-2015 Aires Tech Srl - P.Iva 02702890795 - Tutti i diritti riservati.  
Valid CSS! Valid XHTML 1.0 Transitional