Header  
Con il Patrocinio del CONI
Under the Patronage of CONI (Italian Olympic Committee)
Home About Us News Location Accomodations Sponsors Press Room Tours & Socials Contacts Results Live OtherNav
 
 
LeftHeader
     
Quest’anno Sperry Top-Sider - storica azienda americana che inventò nel 1935 la prima scarpa da barca con la suola in gomma bianca - ha scelto di essere sponsor del Campionato Europeo di vela classe Fireball. Abbiamo intervistato Lorenzo Ristori, presidente di Area Sport Spa, azienda che distribuisce in esclusiva sul territorio italiano le calzature Sperry Top-Sider.

Sperry Top-Sider è stata fondata nel 1935. Può descriverci brevemente come e da chi ha avuto inizio questa avventura imprenditoriale?

L’avventura di Sperry Top-Sider iniziò quando Paul Sperry vide il suo cocker spaniel Prince correre sopra un lago ghiacciato in una fredda giornata d’inverno nel Connecticut, e notò la straordinaria capacità del cane di rimanere stabile sulla superficie scivolosa. Osservando la zampa vide centinaia di sottilissimi tagli diffusi in ogni direzione. Queste piccole scanalature curvilinee divennero per Paul Sperry motivo di ispirazione per il suo brevetto, chiamato Razor-Siping™ e furono funzionali nel tentativo di massimizzare la trazione e la performance della prima Sperry Top- Sider Authentic Original ideata nel 1935. Sin da quel momento, Sperry continua a condividere la “Passione per il mare” con coloro che amano e godono della vita dentro, sopra e intorno all’oceano.

Quali sono oggi i principali prodotti che Sperry Top-Sider offre ai suoi clienti?

La linea prodotti di Sperry Top-Sider offre una gamma completa di calzature per chi orbita attorno al mondo nautico e per tutte le persone che amano vivere il mare, e il suo spirito, in completa libertà. La linea Top-Sider, che include i più grandi classici del marchio (come le originali A/O 2-Eye Classic Brown in pelle e le Bahama in diversi materiali e colori) è infatti affiancata dalla più modaiola e sperimentale linea Cloud, che ripropone i classici in materiali esclusivi e innovativi. Sperry Top-Sider, inoltre, offre un range di prodotti performance per soddisfare le esigenze di chi si approccia agli sport acquatici in maniera professionale e non. Ad esempio le SeaRacer, dotate del brevetto Grip X3, adatte a chi ha bisogno della massima aderenza sul ponte della barca oppure le KingFisher che, grazie al brevetto ASV, sono studiate per ridurre al minimo gli shock e le vibrazioni delle barche a motore.

Se dovesse riassumere la filosofia aziendale di Sperry Top-Sider, come la definirebbe?

Autenticità, passione per il mare e performance di alto livello.

Sperry Top-Sider ha uno stretto legame con il mondo dello sport da cui possiamo dire trae linfa vitale e nuove idee per il business. Può dirci come si pone la sua azienda, più in generale, nei confronti dei giovani e dello sport?

Per i giovani lo sport deve essere una palestra di virtù morali, oltre che di qualità fisiche. Pensiamo che lo sport, soprattutto la vela su derive, possa aiutare i giovani a ritrovare l’armonia con il mondo in cui vivono, allontanandoli dalla competizione fine a se stessa.

Sperry Top-Sider è sponsor tecnico del Campionato Europeo classe Fireball. Chi è secondo lei oggi uno sponsor? Un tifoso, un appassionato o un imprenditore?

Lo sponsor è sicuramente un’ impresa che ritrova nell’attività sportiva che si appresta a sostenere un insieme di valori e passioni che fanno parte anche della sua esperienza imprenditoriale. Lo sport per chi lo pratica concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata e sostiene valori più alti quali la cultura, la disciplina, l’amicizia e il benessere individuale. Valori che, nel nostro caso, mettiamo in pratica e condividiamo.

Il mondo della vela classe Fireball è particolare, con molti sportivi che si dedicano alla sperimentazione e all’auto costruzione delle loro barche, atleti che mettono davanti a tutto lo stare insieme, la socializzazione piuttosto che l’agonismo, donne e uomini che possono “fare vela” e divertirsi senza spendere un capitale, insomma un modo semplice di vivere la vela. Cosa accomuna Sperry Top-Sider a questo mondo?

Si è vero. Tutti fanno sport, perché vogliono tenersi in forma e sentirsi a loro agio con il proprio corpo, ma spesso dimenticano la cosa principale: il divertimento. Qualsiasi sport si pratichi si fonda sul rispetto dell’avversario, di se stessi e delle regole, ma oggi in troppi hanno perso la gioia di praticare uno sport. Sosteniamo il Campionato Europeo di vela classe Fireball perché crediamo che non possa esistere sport senza divertimento e questa piccola deriva per
veri appassionati ne è una grande dimostrazione. Solo il divertimento trasforma un’attività fisica in un mondo pieno di avventure che aspetta solo di essere esplorato.

Come possono i nostri lettori contattare la vostra azienda o acquistare i vostri prodotti?

Possono contattarci attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica sperry@area-sport.it oppure telefonicamente al numero +39.011.55.36.800.
 
 
 
RightHeader
 
 
RightHeader
 
RightHeader
Link to Turbolenza
 
RightHeader